Fondato alla fine degli anni 50, lo studio Vercesi ha accumulato esperienza e competenza fino a diventare una delle principali imprese di consulenza nel campo dei veicoli pesanti. La ns. preparazione unita alla totale informatizzazione dell’ufficio, si traduce in un’assistenza a 360° nel campo dei veicoli.
Nel 1977, l’allora impresa individuale Vercesi Pietro, è diventata una dei primi partner di Egaf Edizioni Srl con l’opera ”L’Autotrasporto di Merci”. L’opera, basata su 3 volumi, aveva una caratteristica rivoluzionaria per quei tempi: era aggiornabile: la complessa e articolata normativa emanata dal Ministero dei Trasporti veniva inviata, via posta, settimanalmente, con gli aggiornamenti; la modalità a schede aggiornabili era semplicissima: (ad esempio) la pagina n. 100, che originalmente conteneva il testo di una normativa poi modificata, veniva sostituita da una nuova pagina 100 con il testo aggiornato.
Tutte le altre opere (a pubblicazione annuale) aventi medesimo indirizzo tematico divennero di colpo obsolete.
Negli anni successivi abbiamo sottoscritto tutte le pubblicazioni cartacee di Egaf fino a quando la mole della normativa pubblicata, alla fine degli anni 90, rese la pubblicazione cartacea a sua volta obsoleta; ricordiamo che nel 1981 era sufficiente un volume per raccogliere tutta la normativa; nel 2000 ne occorrevano almeno 10; oggi la banca dati INTERNET è uno strumento assolutamente indispensabile per il consulente; il motto di Egaf, la legge del più aggiornato, coniato 20 ani or sono, è sempre più valido.
A partire dagli anni 80, grazie anche alla fiducia riposta dai ns. clienti, abbiamo maturato una vasta esperienza nel campo dei veicoli eccezionali. Collaboriamo con le maggiori aziende produttrici di tali veicoli: Etra (Mercedes) Iveco, Man, Scania, Volvo, Goldhofer, Faymonville, Beroja, Chiavetta, Cometto, De Angelis.
Siamo in possesso delle password per accedere alla banca dati di questi costruttori.
Abbiamo poi conseguito, nel 2000, l’abilitazione come consulenti ADR.
Svolgiamo attività di docenza nell’ambito dei corsi di accesso alla professione di autotrasportatore.